* * *

NEWS

E' stato subito un grande successo la Sportissima Cup, con le donzelle determinate a gestire gli indisciplinati tennisti maschi e portari alla vittoria.

Grande entusiasmo e divertimento, vittorie e sconfitte ma tanti sorrisi.

Nel primo fine settimana si sono giocate ben 5 partite. Protagonisti gli Eyes of the Tiger (Rubini, Castagnetti, Lazzoni) che vincono due partite baattendo sia i CCCanguri (Cervi, Celano, Corradini) per 2 a 1 che i ROAR (Borelli, Corti, Maletti). Ottima prestazione anche dei Puzzycat (Mattioli, Ferranti, Simoni) nel girone D che si impongono sugli Aristogatti (Corbelli, Campani, Manzotti) per 3 a 0. Sempre nel girone D, la sfida tra animali teneroni è vinta dal Koala Team (Panciroli, Lamberti, Bertani) sul Kung Fu Panda (Ferrari, Mammi, Sala) per 2 a 1.

Infine nel girone B i Brontolosauri (Popescu, Pedrazzi, Paolini) superano 2 a 1 gli Shark Attack (Iori, Costi, Costi). Ancora al palo il girone C che esordirà questo fine settimana.

Le sfide proseguono senza sosta per conquistare il titolo della Sportissima Cup.

I tennisti e le tenniste stanno scaldando i muscoli.
Dal 1° novembre comincia la prima edizione della "Sportissima Cup", la coppa a squadre dei soci di Sportissima, ideata da Riccardo Grassi e Fabiana Marmiroli.
Ogni tennista donna ha fondato una squadra e si è scelta due baldi giovani per disputare il campionato.
Ogni incontro vedrà in campo un singolare femminile, un singolare maschile e un doppio misto, con partite due set su tre con set ai 4 e killer point sulla parità.
Le prime due squadre di ogni girone si qualificano alla fase finale.
 
Ecco le squadre:
ROAR 🦁A. Borelli: Corti, Maletti
CCCanguri🦘C. Cervi: Celano, Corradini
🦑R. Coppoletta: Guarino, Cocconcelli
Aristogatti🐱F. Corbelli: Campani, Manzotti
Kung fu panda 🐼G. Ferrari: Mammi, Sala
Shark attack 🦈E. Iori: Costi, Poli
🐢G. Iotti: Rubino, Coppola
🐧J. Messori: Fontana, Baccarani
Team Koala 🐨C. Panciroli: Lamberti, Bertani
🦕L. Popescu: Pedrazzi , Paolini
Eyes of the Tiger🐯C. Rubini: PierGigi Castagnetti, Lazzoni
Pink flamingo 🦩H. Tegoni: Valentini, Cuccovillo
Puzzycat 🦨 E. Mattioli: Ferranti, Simoni
Non mancheranno nè è lo spettacolo nè il divertimento!
 
 

Come ogni anno il 1° novembre si attivano le tariffe invernali per la prenotazione dei campi.

Coopazzurra, gestore del circolo tennis, ci ha comunicato i prezzi che saranno i vigore dal 1° novembre 2023 al 30 aprile 2024 e che potete leggere nel volantino.

La novità di maggior rilievo è la riduzione del prezzo della luce a 3€/ora.

Nelle mattine dal lunedì al venerdì giocare sui campi coperti costerà meno.

Chi vuole diventare socio di Coopazzurra e beneficiare della tariffa più vantaggiosa può contattare la segreteria (0522.856821).

Gentili tennisti e tenniste,

come ogni  autunno il maltempo renderà impraticabili i campi in terra rossa: la pioggia più frequente e le temperature più basse rendono imposibile asciugare la superficie. I campi saranno chiusi fino alla prossima primavera, non appena arriverà la bella stagione.

Nel frattempo avrete a disposizione per le vostre partite i due campi interni in moquette e, quando il tempo lo consentirà, i due campi sintetici esterni.

Buon divertimento!

Lunedì 25 settembre sono ricominciati i corsi di tennis per giovani e adulti.

I corsi si svolgono dal lunedì al venerdì sui campi indoor in moquette e sono tenuti dallo staff di Sportissima: il Maestro Nazionale Vittorio Zanni, la Maestra Nazionale Camilla Ferri e l'istruttrice di II grado Fabiana Marmiroli, che con la consueta simpatia e competenza guideranno tennisti e tenniste di tutti i livelli a migliorarsi.

Che dire? In bocca al  lupo a tutti i tennisti e tenniste, con l'augurio che sia un'altra stagione di divertimento e grande tennis!

 

 

Si è concluso domenica 11 settembre il torneo giovanile di tennis “memorial Nuccia Ferrari” organizzato da ASD Sportissima sui campi del comune di Scandiano. Il torneo, intitolato da quest'anno alla ex presidentessa di ASD Sportissima scomparsa nel 2020, ha visto la partecipazione di 77 tra tennisti e tenniste delle categorie da under 10 a under 16.

Protagonista del torneo è stato Edoardo Bardelli, cresciuto tennisticamente sui campi di Scandiano, ma ora in forza al CT Reggio che ha conquistato sia il titolo under 16 che under 14, battendo rispettivamente in finale Pietro Gelsi e Jordy Bulgarelli, vincendo entrambi i match in due set. Ottima prestazione anche di Francesca Montorsi, che come Edoardo si è formata sui campi scandianesi sotto la guida del maestro Vittorio Zanni e che ora gioca per il CT Reggio. Nella finale del tabellone femminile under 14 ha superato in due agevoli set Gaia Arada.

Entrano nell'albo d'oro del torneo anche Irene Cattani, che batte nella finale femminile under 16 Giulia Gualdi, Gianmaria Baisi che trionfa nella categoria under 12 maschile superando in tre equilibrati set Giulio Campadelli e i piccoli under 10 Federica Foschi e Matteo Grotti che vincono in finale rispettivamente contro Martina Guglielmi e Mario Campana.

Negli otto giorni di partite si è vista una elevata attività tecnica, a dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto dalle scuole tennis nei confronti dei promettenti allievi. Il successo della manifestazione è dovuto anche all'impegno del giudice arbitro Andrea Grizi e dello staff di Sportissima composto dal maestro Vittorio Zanni, dall'istruttrice Camilla Ferrari e dal presidente Alseno Ferrari.

Dal 3 all'11 settembre i campi da tennis di Scandiano ospitano la prima edizione del "Memorial Nuccia Ferrari", il torneo FIT giovanile intitolato alla memoria della nostra presidentessa, scomparsa nel 2020.

77 tennisti e tenniste si contendono il titolo nei 7 tabelloni (under 10 maschile e femminile, under 12 maschile, under 14 maschile e femminile, under 16 maschile e femminile): tra i favoriti Edoardo Bardelli, formatosi a Scandiano e ora in forza al CT Reggio, è in corsa nei tabelloni under 14 e under 16, mentre Francesca Montorsi, come Edoardo ora tesserata per il CT Reggio, contende a una tennista di pari livello il titolo del tabellone under 14. Per i colori di Sportissima le speranze sono sorattutto sulle spalle di Nina Bonacini che ha le carte in regola per qualificarsi alle semifinali del tabellone under 14 femminile.

Saranno 8 giorni di ottimo tennis giovanile, in cui i giovani tennisti e tenniste mostreranno l'ottimo lavoro fatto negli allenamenti con i loro maestri durante l'anno.

Le finali sono previste domenica 11 settembre: tutte le informazioni sui tabelloni alla pagina https://myfit.federtennis.it/Tornei/Competizione-dettagli.html?competitionId=26773 .

E' finita martedì 10 maggio l'edizione 2022 del “Memorial Sauro Messori”, il torneo FIT organizzato da ASD Sportissima sui campi del comune di Scandiano. Per la prima volta il torneo maschile ha aperto le porte ai tennisti della terza categoria FIT che si sono contesi il titolo sui campi coperti in moquette. Il torneo femminile è rimasto invece torneo di quarta categoria FIT, anche se progettiamo di ampliare la partecipazione per il prossimo anno. I partecipanti sono stati 91 in campo maschile e 53 nel tabellone femminile.

Il vincitore del tabellone maschile è stato Matteo Muci (nella foto), tesserato per il CT San Martino Sport, diciottenne brillante, dal tennis solido e preciso, che ha piegato solo al terzo set il più esperto Alberto Bedogni, tennista del CT Reggio dal dritto potente. Bedogni è stato per anni un tennista della seconda categoria FIT e una vittoria su un tennista di valore così alto impreziosisce ulteriormente la vittoria di Muci. Dopo un primo set in cui Bedogni sembrava poter far valere la maggiore esperienza, Muci ha lasciato andare il braccio, dominando il secondo set e ha concluso vittoriosamente il terzo set con un break determinante a metà del set.

Parallelamente si è disputata la finale del torneo femminile, vinto dalla brillante Alessia Massimiliano del CT Terre Matildiche che ha superato al super tie-break (una sorta di terzo set abbreviato) la forte tennista del CT Reggio Silvia Cairoli, con il punteggio di 57 62 104. Massimiliano è partita forte, ma Cairoli è riuscita a ribaltare il punteggio nel primo set, conquistandolo 75. La partita è poi girata, con Massimiliano che pian piano ha preso il sopravvento, commettendo meno errori dell'avversaria e ha concluso dilagando nel super tie-break finale.

E' stata un'edizione dall'elevato tasso tecnico in cui abbiamo visto molte belle partite, tra cui spiccano il quarto di finale tra Giulio Bonfatti dell'ASD Carpi Sport e Luca Abati del CT Albinea, finita dopo tre ore 64 al terzo set e la semifinale tra lo stesso Bonfatti e il finalista Bedogni, cche ha avuto la meglio dopo due ore e mezza di gioco. Bello anche l'ottavo di finale tra il tennista di Sportissima Lorenzo Ferrari che per un soffio non ha superato Massimo Pisi, vincitore 76 al terzo set dopo aver annullato due match point. Tra le ragazze da menzionare il bel quarto di finale tra Giorgia Perra ed Elisa Grotti, vinta da Perra per 76 76 in oltre due ore, in due set emozionanti, con frequenti spostamenti dell'ago della bilancia verso l'una o l'altra tennista.

Il “Memorial Sauro Messori” è un appuntamento tradizionale del tennis reggiano primaverile: nel 2020 fu annullato a causa del covid, lo scorso anno fu organizzato in versione rodeo e disputato in un solo fine settimana. Quest'anno è tornato potenziato, con l'apertura ai tennisti di terza categoria.

Un grande ringraziamento alla giudice arbitro Silvia Gozzi che ha gestito meticolosamente le tante esigenze dei partecipanti, al giudice di sedia Tiziano Gozzi che ha arbitrato la finale e allo staff di Sportissima che ha lavorato al torneo, il maestro Vittorio Zanni, il presidente Alseno Ferrari, la nostra istruttrice Camilla Ferri, il vicepresidente di Sportissima Roberto Sghedoni e Luciano Montorsi.

Dove siamo

SEDE CIRCOLO
Via della Repubblica 74,
42019 Scandiano (RE)

SEDE LEGALE
Via Togliatti 1/c,
42019 Scandiano (RE)

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.