E' finita martedì 10 maggio l'edizione 2022 del “Memorial Sauro Messori”, il torneo FIT organizzato da ASD Sportissima sui campi del comune di Scandiano. Per la prima volta il torneo maschile ha aperto le porte ai tennisti della terza categoria FIT che si sono contesi il titolo sui campi coperti in moquette. Il torneo femminile è rimasto invece torneo di quarta categoria FIT, anche se progettiamo di ampliare la partecipazione per il prossimo anno. I partecipanti sono stati 91 in campo maschile e 53 nel tabellone femminile.

Il vincitore del tabellone maschile è stato Matteo Muci (nella foto), tesserato per il CT San Martino Sport, diciottenne brillante, dal tennis solido e preciso, che ha piegato solo al terzo set il più esperto Alberto Bedogni, tennista del CT Reggio dal dritto potente. Bedogni è stato per anni un tennista della seconda categoria FIT e una vittoria su un tennista di valore così alto impreziosisce ulteriormente la vittoria di Muci. Dopo un primo set in cui Bedogni sembrava poter far valere la maggiore esperienza, Muci ha lasciato andare il braccio, dominando il secondo set e ha concluso vittoriosamente il terzo set con un break determinante a metà del set.

Parallelamente si è disputata la finale del torneo femminile, vinto dalla brillante Alessia Massimiliano del CT Terre Matildiche che ha superato al super tie-break (una sorta di terzo set abbreviato) la forte tennista del CT Reggio Silvia Cairoli, con il punteggio di 57 62 104. Massimiliano è partita forte, ma Cairoli è riuscita a ribaltare il punteggio nel primo set, conquistandolo 75. La partita è poi girata, con Massimiliano che pian piano ha preso il sopravvento, commettendo meno errori dell'avversaria e ha concluso dilagando nel super tie-break finale.

E' stata un'edizione dall'elevato tasso tecnico in cui abbiamo visto molte belle partite, tra cui spiccano il quarto di finale tra Giulio Bonfatti dell'ASD Carpi Sport e Luca Abati del CT Albinea, finita dopo tre ore 64 al terzo set e la semifinale tra lo stesso Bonfatti e il finalista Bedogni, cche ha avuto la meglio dopo due ore e mezza di gioco. Bello anche l'ottavo di finale tra il tennista di Sportissima Lorenzo Ferrari che per un soffio non ha superato Massimo Pisi, vincitore 76 al terzo set dopo aver annullato due match point. Tra le ragazze da menzionare il bel quarto di finale tra Giorgia Perra ed Elisa Grotti, vinta da Perra per 76 76 in oltre due ore, in due set emozionanti, con frequenti spostamenti dell'ago della bilancia verso l'una o l'altra tennista.

Il “Memorial Sauro Messori” è un appuntamento tradizionale del tennis reggiano primaverile: nel 2020 fu annullato a causa del covid, lo scorso anno fu organizzato in versione rodeo e disputato in un solo fine settimana. Quest'anno è tornato potenziato, con l'apertura ai tennisti di terza categoria.

Un grande ringraziamento alla giudice arbitro Silvia Gozzi che ha gestito meticolosamente le tante esigenze dei partecipanti, al giudice di sedia Tiziano Gozzi che ha arbitrato la finale e allo staff di Sportissima che ha lavorato al torneo, il maestro Vittorio Zanni, il presidente Alseno Ferrari, la nostra istruttrice Camilla Ferri, il vicepresidente di Sportissima Roberto Sghedoni e Luciano Montorsi.